Marcofisio.tk

rehabilitation and sport web site

Sport rehabilitation Riabilitazione sportiva

Taping Neuromuscolare Neuromuscular taping

La tecnica Taping Neuro Muscolare si basa su un concetto terapeutico che, adottando i principi della scienza Kinesiologica, agevola liberi movimenti al fine di permettere al sistema muscolare di aiutare il corpo ad auto guarirsi biomeccanicamente.
 
A sostegno del muscolo,migliora la contrazione muscolare nei muscoli indeboliti;riduce l'affaticamento muscolare, l'eccessiva estensione e contrazione del muscolo,i crampi e la possibile lesione dei muscoli;aumenta la ROM (ampiezza di movimento);allevia il dolore.Corregge i problemi delle articolazioni ;sistema gli allineamenti imprecisi causati da spasmi e muscoli accorciati;normalizza il tono del muscolo e l'anormalità della fascia nelle articolazioni. Migliora la ROM.
 
Nello sport il taping neuro muscolare (T.N.M.) ha una funzione molteplice: prima del gesto atletico per riscaldare i muscoli aumentando la microcircolazione locoregionale, durante il gesto atletico per prevenire, dopo lo sforzo per drenare l’acido lattico.Nella fase riabilitativa invece, il Kinesio Taping si applica con altre tecniche (allungamento, drenante, sostegno) miranti a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica;per ridurre l’infiammazione;per ridurre anche l’anormale sensibilità e il dolore nella pelle e nei muscoli; correggere i problemi delle articolazioni e azionare i sistemi analgesici endogeni. 
I muscoli si estendono e contraggono in continuazione entro certi limiti; ad ogni modo, quando i muscoli si estendono o contraggono oltre i loro limiti, come per esempio nel sollevare un peso eccessivo, i muscoli non possono curarsi e cosi si infiammano. Quando un muscolo è infiammato, gonfio o rigido perché affaticato, lo spazio tra la pelle e il muscolo è compresso, e ne risulta una limitazione alla circolazione del fluido linfatico.

Questa compressione comporta inoltre una pressione sui ricettori del dolore sottostanti la pelle, che in risposta comunicano segnali di disagio al cervello, la persona prova allora dolore. Questo tipo di dolore è conosciuto come mialgia o più semplicemente come dolore muscolare.

Stimolazione convenzionale per atleti

Il cerotto normalmente utilizzato per gli atleti ha come scopo la limitazione del movimento dei muscoli delle articolazioni coinvolte. Per questo si stendono vari strati di cerotto attorno o sulla zona presa in considerazione, esercitando anche parecchia pressione; si provoca cosi l'ostruzione della circolazione dei fluidi corporei un effetto collaterale certamente indesiderato. Questa è anche una delle ragioni per cui il cerotto agli atleti viene normalmente applicato all'inizio dell'attivitè sportiva, e rimosso non appena l'attivitè è terminata. Invece la stimolazione Taping Neuro Muscolare si basa su una filosofia totalmente differente che si propone di permettere totale libertè di movimento in modo da consentire al sistema muscolare del corpo di guarirsi da solo bio-meccanicamente. Per assicurare la libertè di movimento dei muscoli nella pratica della stimolazione con il Taping Neuro Muscolare si consiglia l'utilizzo di bande elastiche che abbiano un'elasticitè del 40% rispetto alla loro lunghezza originale. Questa particolare elasticitè consente inoltre di non estendere i muscoli oltre i limiti consentiti. All'apparenza potrebbe sembrare un cerotto elastico convenzionale, ma il cerotto e la tecnica di stimolazione Taping Neuro Muscolare sono profondamente differenti.
 
Qui a lato ho inserito le immagini di due grandi nuotatori che si avvalgono di questa metodica ma il taping neuromuscolare viene utilizzato in vari sport e sembra diffondersi sempre più nelle varie federazioni sportive.I link biografici riportati vi potranno essere utili per approfondire l'argomento anche dal punto di vista didattico(corsi ECM a riguardo).
 
 
 
Marco Auciello - Fisioterapista - Tecnico F.I.N.
 
[le foto sopra sono tratte dall'articolo IL NUOTO E IL TNM - Valentina Sacchi -Ft. Naz. Italiana Nuoto per
gentile concessione della stessa autrice]
www.tapingneuromuscolare.eu
www.visiocare.it
www.medisport.it

 

vai all'articolo precedente <<< | >>> vai all'articolo successivo

____________________________________________________________________________________